Pensiamo che non ci sia modo migliore per acquisire competenze agricole che sporcarsi le mani con la terra e conoscere le dinamiche quotidiane di una azienda agricola.
Toccare i ritmi delle attività di cura, raccolta, manutenzione degli spazi come delle attività sociali e di accoglienza delle aziende con vocazione multifunzionale.
Conoscere l’agricoltura da vicino restituisce tutta la dignità di un mestiere che necessita, prima di tutto, di grande passione. Deve quindi piacere per essere scelto con consapevolezza, nei suoi tantissimi stimoli e pregi, come nei suoi limiti e difficoltà.
Per questo, a completare la formazione teorica garantita dalle quattro giornate, proporremo a quattro partecipanti uno stage rimborsato di quattro settimane (20 giorni lavorativi) nel mese di novembre 2021 presso la Cooperativa Co.r.ag.gio.
Le quattro ragazze che hanno partecipato al periodo di tirocinio della V edizione dei seminari si sono raccontate e ci hanno lasciato una testimonianza della loro esperienza. Così come il e le partecipanti alla VI edizione 2021 hanno lasciato un loro messaggio.
I parametri utilizzati per selezionare i borsisti saranno: