Cooperativa Co.br.ag.or

7 marzo – Le tecniche agronomiche sostenibili

La storia

Nell’aprile del ’77 un gruppo di disoccupati iniziò uno sciopero alla rovescia su un terreno di proprietà pubblica sito nei pressi del S. Maria della Pietà, da molti anni in abbandono. L’iniziativa fu apprezzata dalle forze politiche e sindacali che si adoperarono per garantire l’avvio di una pratica agricola che assicurasse lavoro, produzione e riqualificazione ambientale dell’area.

Dove si trova

L’azienda è situata a pochi chilometri dal centro di Roma, dentro il GRA, nel XIV Municipio, all’interno del Parco agricolo Casal del Marmo. I suoi più di 50 ettari coltivati, a motivo dell’elevato pregio ambientale, paesaggistico e storico sono stati riannessi nella nuova perimetrazione della Riserva Naturale dell’Insugherata. Zona: Roma Nord-ovest (Trionfale)

Via Barellai, 60 – Roma

Le attività

L’azienda a conduzione cooperativa scelse sin dall’inizio di produrre nel rispetto dell’ambiente (certificazione biologica ICEA) ortaggi e frutta che realizzano una buona e continua varietà di alimenti stagionali da offrire direttamente ai consumatori. Cereali a rotazione biennale, orto, oliveto e frutteto sono le attività agricole aziendali. Visite didattiche, ristorazione ed ospitalità le attività multifunzionali.