V Edizione

7 marzo / 18 aprile 2020

Tornano i seminari Coltiva il tuo Futuro, inaugurati dalla cooperativa Co.r.ag.gio. nel 2012 e arrivati alla V edizione.

Cresce l’interesse per il settore agroecologico, per la ricerca di lavoro, il miglioramento tecnologico e produttivo, gli aspetti sociali ed ambientali dell’agricoltura.

Mancano però i necessari punti di riferimento per avviare nuove aziende, facendo la quadra tra aspetti amministrativi, ricerca di fondi e tecniche agricole in continua evoluzione. La cooperazione, l’assistenza al credito, la formazione e un approccio ecologico ed inclusivo possono essere fari per i tanti che si avvicinano al mondo agricolo.

Video di presentazione


Cosa proponiamo?

Un ciclo seminariale gratuito di quattro giornate, rivolto a 100 partecipanti che intendano affinare le proprie competenze nell’ambito della multifunzionalità agricola. Ospitato da aziende cooperative agricole romane operanti su terre pubbliche. Con lezioni, visite guidate e degustazioni di prodotti agroalimentari provenienti dalle location ospitanti.

A fine corso, alcuni partecipanti, selezionati tra chi avrà preso parte a tutte le giornate, svolgeranno stage rimborsati di quattro settimane in una delle aziende agricole partner del progetto.

La partecipazione ai seminari comporta l’iscrizione annuale all’associazione Coltiva il tuo Futuro al costo di 25€, comprensiva di assicurazione per tutta la durata dei seminari.

Eventuali spese di alloggio o trasporto sono a carico dei partecipanti.

A chi ci rivolgiamo?

La formazione si rivolge a giovani, disoccupati e NEET, ma allo stesso tempo anche a cooperative agricole e sociali e addetti ai lavori che intendano affinare le proprie competenze nell’ambito della multifunzionalità agricola.

Finalità

Conoscenza e acquisizione delle nozioni fondamentali per l’avvio di una start-up agricola cooperativa, moderna ed efficiente, dall’economia gestionale agli aspetti socio-ambientali, nella prospettiva dell’agroecologia.

Il programma

7 marzo21 marzo4 aprile18 aprile

Scarica la locandina.