Edizione 2021 “Lara Facondi”

18 settembre / 9 ottobre 2021

Al via la sesta edizione di Coltiva il tuo futuro, dedicata alla memoria dell’amica Lara Facondi, il ciclo di seminari gratuiti organizzati dalla Cooperativa agricola Co.r.ag.gio.

Lara Facondi

Abbiamo deciso di dedicare questa ormai sesta edizione dei seminari ad una persona, una giornalista, un’amica scomparsa a gennaio di quest’anno: Lara Facondi. Appassionata di agricoltura, ecologia ed attivista da sempre nei diversi ambiti della giustizia sociale, dell’antimafia e della promozione culturale, Lara è stata collaboratrice della cooperativa già dalla seconda edizione dei seminari, nel lontano 2013.

A lei dobbiamo buona parte della cura, della passione e dell’efficacia dell’ufficio stampa, essendone stata elemento sempre attivo. Ma non solo. Lara ha rappresentato per noi tutte e tutti un modello di attivismo sempre attento alla complessità, alla dolcezza e alla pragmaticità. Scomparsa davvero troppo presto, ci preme ricordare ancora il suo nome, per sentirla vicino per questa e, speriamo, per tutte le prossime edizioni dei seminari che l’hanno sempre vista in prima fila.

L’edizione 2021 di “Coltiva il tuo futuro” è stata presentata l’11 giugno alle 10.30 alla Città dell’Altra Economia (CAE) – Largo Dino Frisullo snc. 

Cosa proponiamo

Quattro gli incontri previsti, per un massimo di sessanta partecipanti, che gratuitamente potranno seguire la formazione in quattro aziende agricole cooperative romane, tutte operanti su terre pubbliche.

Sostenuto dal Fondo Sviluppo con BCC Federlus Lazio-Umbria-Sardegna, e patrocinato da Confcooperative Roma e Lazio, il ciclo seminariale fornirà ai partecipanti gli strumenti utili all’acquisizione di competenze, capacità e tecniche necessarie per l’avvio di un’attività agricola cooperativa, moderna, agroecologica, efficiente. 

A chi ci rivolgiamo

Inaugurato per la prima volta nel 2012, anche quest’anno il progetto apre le porte a giovani, soci BCC, disoccupati, NEET (Neither in Employment nor in Education or Training), addetti ai lavori e cooperative agricole e sociali che intendono accrescere le proprie competenze nell’ambito della multifunzionalità agricola e trasformare la sensibilità ecologica in opportunità di lavoro.

Finalità

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno il progetto mira alla conoscenza e all’acquisizione delle nozioni fondamentali per l’avvio di una start-up agricola, con un approfondimento dei settori dell’economia gestionale, degli aspetti socio-ambientali e della prospettiva dell’agro ecologia.

Il programma delle quattro giornate