L’evento/ Roma – Il 26 marzo “Ghetto Economy”, l’orrore dietro la filiera del cibo

schiavitù

“L’orrore dietro l’etichetta del supermercato. Filiera del cibo e nuove schiavitù nel lavoro: l’Italia nell’anno di Expo”. Il primo degli eventi dell’Associazione antimafie daSud verso #Restart, il festival della creatività antimafia organizzato per festeggiare i dieci anni dell’Associazione: giovedì 26 marzo alle ore 20,30 al Teatro Centrale Preneste (via Alberto da Giussano, 58). L’evento sarà l’occasione per parlare dell’Italia nell’anno di Expo, a partire dal libro del giornalista Antonello Mangano “Ghetto Economy” (Terrelibere.org): un’inchiesta sugli  orrori dietro l’etichetta del supermercato, la filiera del cibo e le nuove schiavitù nel lavoro in Italia. L’autore è anche uno dei relatori dei seminari “Coltiva il tuo futuro” e affronterà questi ed altri temi legati all’economia criminale in agricoltura, nell’ultima giornata dei seminari, il 20 aprile a Borghetto San Carlo.

Il programma della serata del 26 marzo organizzata dall’Associazione daSud, in collaborazione con l’Associazione Terra! Onlus:

Partecipano con l’autore
ANTONELLO MANGANO
Autore del libro “Ghetto Economy” – Terrelibere

FABIO CICONTE
Presidente Terra! Onlus

CORRADO FORMIGLI
Giornalista, presentatore Piazzapulita

ROBERTO IOVINO
Osservatorio Placido Rizzotto/Flai Cgil

CARMEN VOGANI
Associazione daSud

CELESTE COSTANTINO
Deputata Sel

Incursioni artistiche
ALESSANDRO PIERAVANTI
de “IL MURO DEL CANTO”

Ingresso libero con prenotazione a giuseppenobile@dasud.it

IL LIBRO
Un viaggio dai banconi dei supermercati al fango dei campi. Dove incontreremo sfruttamento lavorativo e sessuale. Caporali e crudeltà. Violenza e truffe. Ma anche multinazionali e ricchi imprenditori. “Ghetto economy” racconta quello che si nasconde dietro l’etichetta.
Il libro è disponibile come eBook nei formati Pdf, ePub, mobi. Per la serata sarà prodotta una edizione speciale in formato cartaceo.

ghetto economy (1)