Coltiva il tuo futuro, 9 Aprile – “Le possibilità dell’agricoltura multifunzionale”

CTF_logo15-picc

Sarà dedicata al tema dell’agricoltura multifunzionale la terza giornata dei seminari “Coltiva Il Tuo Futuro”, ideati dalla Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio e promossi da Rete Rurale Nazionale 2007-2014 e da INEA. L’appuntamento è per mercoledì 9 aprile presso la Tenuta del Cavaliere in via Tenuta del Cavaliere, 102 (zona Lunghezza). La giornata di approfondimento vuole provare a dimostrare come l’agricoltura multifunzionale riesca a tenere in equilibrio il reddito con l’esigenza di creare servizi per la collettività, a moltiplicare i posti di lavoro nel rispetto dell’ambiente e innalzando la qualità della vita. Dall’agricoltura sociale all’agriturismo, dalle fattorie didattiche all’apicoltura passando per la progettazione partecipata degli orti urbani.

I partecipanti saranno ospiti nella Tenuta del Cavaliere, un’azienda agricola gestita da Roma Capitale che ha come attività prevalente la coltivazione cerealicola e il foraggiamento per i capi di bestiame. Il nome deriva da una antica torre di età medioevale ubicata all’interno. Qui è possibile effettuare visite naturalistiche con percorsi guidati e presenza di cartelli illustrativi sulla flora e la fauna locali ed anche ciclo-escursioni grazie ad una pista in terra battuta che si snoda per circa 3 km.

Si inizierà come sempre alle 14,30. Il primo dei relatori sarà Emiliano Vespasiani, socio della Cooperativa Co.r.ag.gio, con un intervento sugli agriturismi come “strumento primario per lo sviluppo della multifunzionalità nelle aziende agricole”. A seguire la lezione di Alessandra Somaschini, “Educare in fattoria: storia, geografia e prospettive della fattoria didattica” e quella di Serena Rocchi “Apicoltura: un’opportunità per l’agricoltura”. Subito dopo la visita della Tenuta del Cavaliere con il responsabile Marco Colombo e il coffee break biologico. Nella seconda parte del seminario, si parla di “Orti urbani: progettazione partecipata e nuovi spazi sociali” con il presidente dell’associazione Terra!Onlus, Fabio Ciconte. A seguire un intervento sui servizi dell’agricoltura sociale a cura di Saverio Senni e il racconto di un’esperienza concreta: la “Fattoria Verde” che sarà presentata da Valentina Pagliai. Infine, come da programma per tutti gli appuntamenti, il dibattito e il light dinner con i prodotti dell’agricoltura romana.