CHI SIAMO

COOPERATIVA AGRICOLA CO.R.AG.GIO.

Cooperativa Agricola Co.r.ag.gioAgricoltura, ecologia, reddito, servizi, diritti e futuro sono le parole chiave della Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio., che ha ideato i seminari ‘Coltiva il tuo futuro’ e dal 2011 è capofila della battaglia “Terre Pubbliche ai nuovi agricoltori” a Roma e nel Lazio.

Nasce dapprima come libera associazione di giovani (braccianti e agronomi, cuochi e architetti, educatori e antropologi, operai specializzati e grafici) che hanno elaborato proposte di economia sostenibile nella Capitale partendo dallo studio dei problemi ambientali e urbanistici, dalla disoccupazione e dalla conoscenza del patrimonio agricolo inutilizzato. La Cooperativa è stata in grado di mettere al centro dell’agenda pubblica e politica il tema della tutela e valorizzazione delle risorse pubbliche agricole abbandonate: uno dei risultati raggiunti in tal senso sono i primi bandi per l’assegnazione di lotti agricoli, con affitti calmierati, pubblicati dall’Arsial (per un totale di 320 ettari) e il Comune di Roma Capitale (tre aree). Tra queste, Roma Capitale tramite il bando “Roma città da coltivare” ha assegnato alla Cooperativa agricola Co.r.ag.gio. l’area di “Borghetto San Carlo”, 22 ettari in via Cassia 1450. Il progetto con cui la Co.r.ag.gio. ha vinto il bando si impegna a creare un’azienda agricola multifunzionale che accanto alle coltivazioni orticole, al frutteto biologico e alla trasformazione dei prodotti in azienda, prevede tra le altre anche l’apicoltura, la nascita di un bio-agriturismo lungo il percorso della via Francigena, un parco avventura e la fattoria didattica per i più piccoli, e innovative modalità di fruizione della campagna. Per approfondire: www.coop-coraggio.it

Un gruppo di soci della Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio ha fondato l’Associazione ‘Coltiva il tuo futuro’ con cui organizzano e promuovono formazione teorica e pratica sull’agricoltura e le risorse ambientali. Tra i progetti portati avanti dall’Associazione, gli omonimi seminari e il progetto ‘Orti pubblici a Borghetto San Carlo’ in collaborazione con l’Associazione Terra!Onlus. Coltiva il Tuo Futuro organizza anche eventi per promuovere i prodotti dell’agricoltura biologica e l’alimentazione sana.