Chi siamo

La cooperativa Co.r.ag.gio

Dalla vertenza per l’affidamento delle terre pubbliche abbandonate ai giovani agricoltori fino all’agricoltura multifunzionale, passando per la formazione, l’educazione ambientale e arrivando ai 22 ettari di Borghetto San Carlo, il progetto agricolo sulla via Cassia, a Roma. La Cooperativa Agricola Co.r.ag.gio (Cooperativa Romana Agricoltura Giovani) è nata con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’ecologia e dell’ambiente attraverso la buona pratica agricola. Il suo curriculum è la summa delle competenze di giovani agricoltori, chef, manovali specializzati, antropologi, biologi, esperti della comunicazione, educatori.

Foto Cooperativa Coraggio

Da maggio 2015 la Co.r.ag.gio ha in gestione la tenuta di Borghetto San Carlo a Roma, in via Cassia 1420: ventidue ettari su terreni pubblici per decenni inutilizzati e a rischio cementificazione, nel Parco di Veio. Il Centro agricolo della Cooperativa è dedicato alla produzione agroalimentare biologica. Tra le colture in campo: ortaggi, cereali rari e tradizionali, legumi, frutteto della biodiversità (più di 50 varietà per 7 specie), uliveto (6 specie). Inoltre, in azienda sono ospitate arnie per la produzione di miele biologico (millefiori e acacia).

La Cooperativa offre poi servizi socio-ambientali, di formazione e di fruibilità per i cittadini come l’area picnic con oltre 150 posti, l’area giochi per i bambini e organizza visite guidate.

Tra i riconoscimenti ricevuti, i premi internazionali ‘Real Food Heroes 2013’ (Vandana Shiva per Navdanya International) e ‘Verde Ambiente 2014’ (VAS Onlus).

Vai al nostro sito internet

L’associazione Coltiva il tuo Futuro

Foto Coltiva il tuo futuro

L’Associazione Coltiva il tuo Futuro nasce dall’esperienza formativa dei seminari che portano lo stesso nome, sviluppati già in quattro edizioni (e giunti nel 2020 alla quinta). Per ogni edizione, più di un centinaio di ragazzi e ragazze, disoccupati, addetti ai lavori dei settori agricolo e sociale riuniti dalla volontà di accrescere le proprie competenze per “costruire consapevolezza trasformando la sensibilità ecologica in opportunità di lavoro”.

La partecipazione ai seminari comporta l’iscrizione annuale all’associazione Coltiva il tuo Futuro al costo di 25€.

L’iscrizione all’associazione permette di:

  • essere assicurati per tutta la durata dei seminari;
  • fare parte una rete di contatti per dare valore alle proprie idee;
  • avviare un circuito virtuoso di scambio informazioni, pubblicazioni, conoscenze tecniche di natura pratica, finanziaria, amministrativa, agronomica e formativa;
  • essere informati e avere modo di partecipare alle iniziative del centro agricolo Borghetto San Carlo.